Al via il progetto “E-migrantes”: un’offerta alternativa per riportare nella propria terra i residenti all’estero


Sembra ormai tutto pronto per la realizzazione del progetto “E-migrantes”. Il piano economico è stato approvato dalla Giunta attraverso lo stanziamento di 94 mila euro. Il progetto prevede un’offerta turistica dedicata agli agrigentini emigrati.
L’obiettivo non è soltanto quello di promuovere il turismo per gli agrigentini ma anche per i loro discendenti residenti all’estero, mettendo in evidenza la storia e le tradizioni di questa terra. Il tutto verrà realizzato nell’area turistica della “Valle dei Templi”.
Una volta ottenuto l’appalto, al centro del progetto “E-migrantes” ci sarà al ditta Rti Abcomunicazioni srl, che ha sede a Milano. La ditta garantirà flussi turistici durante tutto l’anno anche al di fuori dei mesi estivi, per permettere di valorizzare le bellezze del distretto turistico della Valle dei Templi. Per dare ancora più visibilità al progetto verranno realizzate delle pagine web, una vetrina importante per promuovere i luoghi, gli eventi e i programmi di “E-migrantes”.
Uno dei punti fondamentali sarà quello di rafforzare ulteriormente il legame tra le comunità siciliane residenti all’estero e la loro terra, attraverso un contatto diretto con il circuito eno-gastronomico, naturalistico e la rivisitazione degli antichi borghi rurali e marinari fino ad arrivare a tutti i riti convenzionali tipici siciliani.