Eventi

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato in Diocesi ad Agrigento

Vatican Pope Migrants

Sabato 14 gennaio 2017, alle ore 17, nella Sala Teatro «Granata», in Via Barone 2A, ad Agrigento, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il Centro per le Missioni, con il suo Servizio Migrantes, Caritas Diocesana Agrigento e la Fondazione Mondoaltro, presenteranno il Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes e il Rapporto Italiani nel Mondo 2016.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di approfondire la conoscenza dei dati sul fenomeno immigratorio, ponendolo in relazione con l’ancora viva esperienza emigratoria italiana.
Relazioneranno l’Avvocato Luca Insalaco, che presenterà il Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes e Mariella Guidotti (Responsabile del Servizio Migrantes della Diocesi agrigentina), che introdurrà il Rapporto Italiani nel Mondo 2016.
Sarà dato spazio alla testimonianza di Béatrice Panaro, missionaria tra migranti in Svizzera, e di alcuni minori stranieri non accompagnati residenti ad Agrigento.

Nel suo messaggio scritto in occasione della Giornata Mondiale – «Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce» – il Santo Padre ha voluto rivolgere ai più fragili fra i migranti, i minorenni, la sua attenzione pastorale, richiamando tutti noi al dovere di responsabilità e custodia nei loro confronti. Sono sempre più i minori che affrontano il viaggio senza la compagnia di un adulto, esponendosi a enormi rischi. Di molti di essi si perdono le tracce e questo non può che allarmarci e richiamarci a una responsabilità condivisa.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Copyright © 2015 La Gazzetta Agrigentina. BLOG del gruppo 3D Editori Srls. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email all’indirizzo direzione@lagazzettagrigentina.it. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Scarica l'App de LaGazzettAgrigentina.it

Copyright © 2015 La Gazzetta Agrigentina

In alto